REGOLAMENTO iniziativa denominata
“DUNFIATOFORSCHOOL”

SOGGETTO PROMOTORE
Federasma e Allergie – Federazione Italiana Pazienti ODV, con sede in Prato, via Ser Lapo Mazzei, 33 –
C.F. 95025630120 (di seguito “Promotore”).

PERIODO
L’iniziativa ha svolgimento complessivamente dall’11 novembre 2024 fino al 28 febbraio 2025 e nello specifico:

  • dall’11 novembre 2024 al 16 dicembre 2024 ore 12:00’:00” (di seguito “Durata”) sarà possibile presentare i Contributi come di seguito dettagliato
  • entro il 22 dicembre 2024 si riunirà il Comitato Organizzatore al fine di selezionare il Progetto vincitore
  • dal 31 gennaio 2025 al 28 febbraio 2025 ore 23:59’:59” è prevista la votazione online dei Contributi come di seguito specificato

 

SCOPO DELL’INIZIATIVA

Il Promotore intende coinvolgere gli Istituti scolastici superiori Licei artistici (di seguito “Istituti”) e in particolare le classi di terza e quarta superiore al fine di stimolare la creatività e l’espressione artistica degli studenti e promuovere contemporaneamente la consapevolezza sulle malattie respiratorie attraverso l’utilizzo dell’arte, incoraggiando gli studenti a esplorare ed esprimere la loro relazione con il respiro in modi creativi e innovativi.

DESTINATARI
L’iniziativa è rivolta alle classi terza e quarta degli Istituti, che dovranno formare dei gruppi (di seguito “Gruppi”) composti da un minimo di n. 5 alunni e che verranno rappresentati da un referente scolastico designato (di seguito “Partecipanti”).

PUBBLICITÀ
L’iniziativa viene presentata agli Istituti tramite contatto con il/la dirigente scolastico/a dell’Istituto.
Il progetto prevede un incontro con le classi coinvolte e i referenti scolastici dell’Istituto per una fase propedeutica di informazione circa le problematiche legate al respiro.

Format incontro (1h)

  • Introduzione
  • Presentazione multimediale del progetto – stimoli creativi “respiro”
  • Intervento di clinico per spiegazioni mediche sui meccanismi dell’infiammazione
  •  Testimonianze di giovani pazienti asmatici
  • Call to action: I ragazzi saranno invitati a produrre elaborati sul tema del respiro

 

MODALITÀ
Il Promotore indice l’iniziativa “DUNFIATOFORSCHOOL” al fine di selezionare un Contributo per ciascuna delle tre categorie identificate: Multimediale, Scultura, Figurativo.
Gli Istituti, per mezzo del referente scolastico individuato, formeranno dei Gruppi di lavoro composti da un minimo di n. 5 alunni delle classi terza e quarta interessati a partecipare all’iniziativa e ad attivarsi per la presentazione di un Contributo.
Nello specifico, il Contributo, rientrante in una delle tre categorie identificate dal Promotore, dovrà rappresentare e interpretare il tema del respiro, il suo significato e la sua importanza.

Il referente individuato dovrà preliminarmente iscrivere il Gruppo all’iniziativa collegandosi al sito www.dunfiato.it (di seguito “Sito”) e compilare il form con tutti i dati richiesti come obbligatori, oltre a prendere visione e accettare il regolamento completo e prendere visione dell’informativa privacy.
Sarà richiesto, inoltre, di apporre un apposito flag sull’autorizzazione alla cessione del Contributo.
Nello specifico, l’Istituto dovrà dichiarare di essere proprietario dei materiali caricati, inclusi video e foto di presentazione del Contributo, fornendo l’autorizzazione all’utilizzo del Contributo in tutti gli spazi che il Promotore riterrà opportuni come oltre specificato nell’apposito paragrafo.
I Gruppi potranno inviare esclusivamente materiale del quale gli stessi possano legittimamente disporre ai fini della partecipazione all’iniziativa.

Sarà richiesto, inoltre, di selezionare la categoria per la quale si desidera partecipare, tra le tre disponibili. Per ciascuna categoria sono previsti specifici documenti o caratteristiche, come di seguito specificato e come dettagliato nel Sito.

Categoria multimediale (Contributo costituito da: video/grafica/foto)

  • Titolo e Razionale/descrizione del progetto di 1.000 parole di descrizione dell’opera
  • Nome della classe e/o del Gruppo
  • Video: Un video f.to mp4 (dimensione massima di 200 Mb e della durata massima di 2’)
  • Grafica (sono consentiti i formati pdf, jpeg, dimensione massima di 200 Mb)
  • Foto (sono consentiti i formati pdf, jpeg, di dimensione massima di 200 Mb)

 

Scultura (Contributo: video + eventuale foto)

  • Titolo e Razionale/descrizione del progetto di 1.000 parole di descrizione dell’opera
  • Nome della classe e/o del Gruppo
  • Un video che riprenda l’opera nel suo complesso con voce che descrive le caratteristiche e i dettagli (dimensione massima 200 Mb)
  • Una foto dell’opera come ulteriore supporto (facoltativa)

 

Figurativo (Contributo: video + eventuale foto)

  • Titolo e Razionale di 1.000 parole di descrizione dell’opera
  • Nome della classe e/o del Gruppo
  • Un video che riprenda l’opera nel suo complesso con voce che descrive le caratteristiche e i dettagli (dimensione massima 200 Mb)
  • Una foto dell’opera come ulteriore supporto (facoltativa)

 

Una volta caricata la documentazione richiesta come precedentemente specificato, sarà possibile inviare la partecipazione. Verrà visualizzato un messaggio di corretto invio del Contributo e a seguire una e-mail di conferma avvenuta partecipazione. In caso di mancata ricezione della e-mail di conferma, la partecipazione non potrà considerarsi correttamente conclusa. Si invitano i Partecipanti, in caso di mancata conferma, a scrivere a dunfiato@federasmaeallergie.org per verificare l’esito della propria partecipazione.
Allo stesso indirizzo potranno essere inviate eventuali domande e richieste di chiarimento sulla partecipazione.

Eventuali Contributi inviati oltre la data del 16 dicembre 2024 ore 23:59’:59” non saranno tenuti in considerazione ai fini della partecipazione alla presente iniziativa.

Preliminarmente, tutti i Contributi ricevuti saranno progressivamente visionati da una commissione interna del Promotore che eliminerà quelli non conformi al presente regolamento. A titolo esemplificativo, non saranno accettati:

  • Contributi aventi un contenuto osceno, volgare, offensivo, ingiurioso, discriminatorio o che risultino contrari alla moralità pubblica e al buon costume
  • Contributi che riproducano fedelmente e/o inequivocabilmente elementi legati a marchi registrati e/o ad altre privative di proprietà intellettuale o industriale, di titolarità di soggetti terzi
  • Contributi che riportino indicazioni specifiche e/o inequivocabili di persone reali, personaggi famosi, senza che l’autore presenti il consenso delle persone o aziende citate
  • Contributi che non rispettino il tema proposto e non rientrino nella categoria selezionata al momento della partecipazione

 

Tutti i Contributi in regola con quanto stabilito dal presente regolamento parteciperanno alla selezione della giuria nominata dal Promotore che sarà formata da un minimo di n. 3 membri.
I Progetti saranno valutati, a giudizio insindacabile del Comitato Organizzatore, secondo i seguenti criteri:

  • titolo dell’opera
  • aderenza al tema: voti da 1 a 7
  • creatività: voti da 1 a 7
  • innovazione: voti da 1 a 7 (per innovazione si intende una capacità di tradurre il tema del respiro da parte degli alunni con modalità nuove)

 

La giuria si riunirà in una sede da concordare (fisica o remota) entro il 22 dicembre 2024.
A seconda del numero di Contributi pervenuti, potranno essere previste più sessioni di votazione da parte della Giuria.

Verrà selezionato n. 1 Contributo per ciascuna Categoria per un totale di n. 3 Contributi.
Verrà inoltre selezionato n. 1 ulteriore Contributo di riserva per ciascuna Categoria che verrà utilizzato, in caso di necessità, come riserva.
In caso di pari merito tra uno o più Contributi a seguito delle votazioni di giuria, si procederà con una ulteriore valutazione da parte della giuria al fine di decretare, tra i soli Contributi a pari merito, quello definitivamente selezionato dalla Giuria.

Si precisa che, in mancanza di Contributi ritenuti idonei a raggiungere lo scopo dell’iniziativa, per una o più categorie, la Giuria potrà anche decidere di non selezionare alcun Contributo.

I Gruppi che hanno realizzato i tre Contributi selezionati avranno diritto a fruire di un’esperienza presso l’agenzia McCann Health di Milano della durata di una giornata.
L’esperienza in agenzia, della durata di 6 ore – dalle ore 09 alle ore 15 – sarà così composta:

  • Presentazione dei reparti dell’agenzia
  • Workshop creativo per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione
  • Lavori di gruppo
  • Feedback da parte dell’agenzia e spiegazione dei flussi di lavoro per la realizzazione di una vera campagna di sensibilizzazione

L’esperienza potrà essere fruita entro marzo 2025 compatibilmente con le disponibilità dell’agenzia e del Gruppo in accordo con l’Istituto.

Votazioni online dei Contributi
A partire dal 31 gennaio 2025 e sino alle ore 23:59’:59” del 28 febbraio 2025 tutti i Contributi pervenuti in regola con il presente regolamento verranno pubblicati in una gallery del Sito e potranno essere votati dagli utenti.
Tutti gli utenti del Sito, anche non registrati, potranno visionare i Contributi inviati dai Partecipanti e pubblicati in apposita sezione del Sito, ma solo gli utenti registrati al Sito potranno votare il Contributo preferito.
Infatti, sarà possibile per tutti gli utenti del Sito prendere parte alle votazioni dei Contributi al fine di decretare il Contributo che ha ricevuto il maggior gradimento solo previa registrazione da effettuarsi mediante la compilazione del form con tutti i dati richiesti come obbligatori.
Ciascun utente, identificato dai dati inseriti nel form, potrà procedere con un’unica registrazione nel corso dell’iniziativa. Ad ogni indirizzo email potrà essere associato un solo nome, cognome e data di nascita.
Il Promotore si riserva di verificare e annullare eventuali registrazioni aggiuntive dello stesso utente riservandosi di richiedere il documento d’identità agli utenti iscritti al Sito.
Sarà possibile per ciascun utente registrato esprimere al massimo un solo voto per ciascun Contributo pubblicato nell’arco dell’intero periodo (31/01/2025 – 28/02/2025); il medesimo utente, qualora lo ritenesse, potrà tuttavia esprimere più voti relativi a Contributi differenti.
Prima di procedere all’individuazione del Contributo più votato dagli utenti, il Promotore controllerà che i voti ricevuti dai Contributi risultino regolarmente assegnati: a titolo esemplificativo, non saranno ammesse votazioni duplicate in modo fraudolento con l’utilizzo di plurime registrazioni da parte dello stesso utente.
In tal caso, gli eventuali voti attribuiti a quello specifico Contributo non saranno conteggiati; analogamente non saranno validi i voti forniti in maniera palesemente contrastante con il presente regolamento (ad esempio forniti attraverso l’utilizzo di appositi software).
I voti potranno essere espressi a partire dal 31 gennaio 2025 e fino al 28 febbraio 2025 alle ore 23:59’:59”. Eventuali votazioni espresse oltre il 28/02/2025 non saranno tenute in considerazione.
Il Contributo più votato dagli utenti del Sito riceverà una speciale menzione e un attestato di riconoscimento in merito al lavoro svolto.

CESSIONE DEI DIRITTI E PUBBLICAZIONE DEI CONTRIBUTI
Tutti i Partecipanti sono tenuti ad accettare i presenti Termini e Condizioni.

La partecipazione all’iniziativa comporta per il Partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento senza limitazione alcuna.

Ogni Partecipante è responsabile del contenuto del Contributo inviato e garantisce di esserne l’autore nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento.

Qualora i Contributi inviati non fossero stati realizzati dal Partecipante in tutto o in parte e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica sugli stessi, il Partecipante si impegna a manlevare e tenere indenne il Promotore da qualsiasi richiesta anche di risarcimento danni, a qualsivoglia titolo avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti o da terzi aventi causa.

Il Promotore sarà altresì manlevato e tenuto indenne circa ogni richiesta o pretesa avanzata da eventuali soggetti terzi raffigurati all’interno di ogni fotografia e immagine utilizzata per la partecipazione all’iniziativa, per il che è rilasciata, con l’accettazione del presente regolamento, ogni più ampia manleva in tal senso nei confronti del Promotore.

Il Promotore o terzi soggetti incaricati dallo stesso si riservano il diritto di procedere, nei termini giudicati più opportuni, e nel rispetto delle leggi vigenti, per limitare e inibire ogni iniziativa volta ad aggirare il presente regolamento.

Ogni altra motivazione che possa far sospettare frode rispetto ai fini espliciti della presente iniziativa darà diritto al Promotore di non adempiere a quanto previsto.

I Contributi inviati dai Partecipanti rimarranno di esclusiva proprietà del Promotore: i Partecipanti, pertanto, non potranno chiedere la restituzione del materiale inviato.

Il Promotore avrà facoltà di distruggere il materiale ricevuto dai Partecipanti senza che questi ultimi possano vantare a qualunque titolo pretese di indennizzo o risarcimento.

I Partecipanti, con l’invio dei propri Contributi, si impegnano a cedere gratuitamente al Promotore i diritti d’autore sulle stesse. La cessione dei diritti d’autore avviene per tutti gli ambiti di utilizzo noti: in particolare, con il caricamento/archiviazione, il Partecipante concede al Promotore un diritto all’uso dei Contributi in Internet e nei prodotti stampati illimitato temporalmente, spazialmente e contenutisticamente.
Il Partecipante concede, inoltre, al Promotore il diritto a impiegare i Contributi illimitatamente per la pubblicizzazione dell’evento e per qualsiasi altra pubblicità, soprattutto anche in mezzi di comunicazione diversi da Internet e dai prodotti stampati.

Non sussiste alcun diritto del Partecipante alla pubblicazione del Contributo.

AVVERTENZE
Il Promotore non si assume alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione che possano impedire a un Partecipante di prendere parte all’iniziativa.

Il Promotore non si assume, altresì, responsabilità alcuna per problemi causati dalla configurazione del computer e dalla modalità di connessione alla rete Internet del Partecipante che si potrebbero ripercuotere sulla qualità della partecipazione.

Il costo della connessione Internet sarà a carico del Partecipante in base al piano telefonico concordato con il proprio provider.

PRIVACY
L’informativa ART. 13 D.LGS. 30/06/2003 N. 196, Art. 13 – Regolamento (UE) 2016/679 – e successive Modificazioni e integrazioni è consultabile sul sito www.dunfiato.it